©
Semplicemente un esperimento, un’improvvisazione letteraria pubblicata sui social, 11 puntate in 11 settimane nel 2017, che poi è divenuta un romanzo breve: Melodia Ineffabile e infine una trilogia di romanzi con l’ultimo Diabolus in Musica.
Affrontando la lettura completa il lettore avrà modo di constatare come alcuni punti oscuri e incerti presenti nel I° volume, si siano poi risolti in modo semplice e appassionante (spero), senza progettazione; basta una minuscola crepa nella storia per infilarvici una radichetta e farla rigermogliare.
Un pomposo funerale, il furto di pregiatissime calze autoreggenti e una strana melodia portata dal vento, fanno da trama a questo curioso thriller ambientato tra i tesori nascosti di un'insolita Venezia.
TRAMA
Anna è una famosa organista, ormai non più giovanissima, anche se forse non ha ancora raggiunto l'apice del successo. È single e vive sola, conseguenza di una vita interamente dedicata alla musica. Forte, decisa, implacabile, quasi divina seduta all'organo, ma fragile quanto noi nella vita di tutti i giorni. Quando non è via per concerti, vive a Venezia, la città che ama. Ed è proprio nella città magica che inizieranno ad accaderle degli strani avvenimenti, a partire dal giorno in cui dovrà esibirsi per il funerale di un suo grande estimatore, il signor Barone, conosciuto molti anni prima anche nell'intimità. Il thriller inizia proprio quello stesso mattino, con la feroce e inspiegabile aggressione ai danni di Giulio, suo amico e dirimpettaio nel palazzo sul Canal Grande, seguita dall'ingresso di malintenzionati anche nel suo alloggio. Dopo alcuni giorni e i numerosi eventi insoliti accaduti, ragionando con l'amico risvegliatosi dal coma, Anna capirà che dietro all'aggressione si nasconde ben altro di poco chiaro, in qualche modo collegato alla meravigliosa quanto ineffabile melodia percepita proprio a partire da quel giorno.
LA ORGANISTA - Melodia Ineffabile
TRAMA
Anna, a sua insaputa, sarà bersaglio di un esperimento biomedico assolutamente straordinario. La rincorreremo tra le isole e le calli di un'insolita Venezia, lontana dai turisti, ritrovandoci in una città a tratti angosciante e tetra, dal sapore noir, a tratti sorprendente nel rilevarci alcuni dei suoi tesori nascosti. Una città ancora in grado di eternare i fasti dell'antica Serenissima attraverso party esclusivi nei sontuosi palazzi. Infine, saremo al suo fianco, in corsa col batticuore, tra i canali e le isole della laguna d'autunno, elemento naturalistico complesso e suggestivo, imprescindibile dall'esistenza stessa di Venezia.
STILE
Anche questo libro si caratterizza per una narrazione semplice e pulita, libera da fronzoli letterari, garantendo una lettura immediata e scorrevole anche nelle parti in cui il racconto si fa onirico, tecnico o scientifico.
LA ORGANISTA II - L'ISOLA DEGLI ESPERIMENTI
LA ORGANISTA II - L'ISOLA DEGLI ESPERIMENTI
Con questo terzo volume si chiude un ciclo che potremmo definire la trilogia della Melodia Ineffabile. Chi ha seguito la storia di Anna fin dagli inizi nell’ormai lontano 2017, ricorderà che si trattava di un esperimento di scrittura di getto volutamente non sottoposto a revisione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare leggendolo, non c’è mai stata alcuna programmazione narrativa. Basta una minuscola crepa nella storia per infilarvici una radichetta e farla rigermogliare.
LA ORGANISTA - Diabolus in Musica
LA ORGANISTA - Diabolus in Musica
©